OBIETTIVI

Per un giornalismo europeo di qualità

ClubMediaItalie è un'associazione fondata nel 2005 dal giornalista Paolo Alberto Valenti. L'associazione, a vocazione europea, riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei paesi francofoni europei e i giornalisti di lingua francese attivi non solo in Italia.

La vocazione europea

ClubMediaItalie è presente in Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco e in Italia. Legata all’Ordine dei Giornalisti italiano l’associazione rappresenta in ambito francofono la FNSI, il sindacato unitario del giornalisti italiani e distribuisce fra i suoi aderenti la tessera FNSI oltre a disporre di convenzioni con la francese SNJ e la IFJ.

L'associazione è aperta a tutta la stampa, tutti i media e coloro che fanno comunicazione. E 'nata come un punto di riferimento per i corrispondenti italiani e francesi sulla base di un doppio riconoscimento della professionalità del corrispondente e a difesa dell’informazione di qualità.

Si smarca dai luoghi comuni e dalle informazioni spesso superficiali che non tengono conto delle realtà di ciascun paese o delle più ampie questioni europee e della relativa posta in gioco.

P.A. Valenti, discorso Parigi 2015

Maria Luigia Valenti Ronco

Roma - Si è spenta all’Eur il 20 ottobre la scrittrice, insegnante, sceneggiatrice, poetessa Maria Luigia Valenti Ronco (Arezzo, 11/11/1926).

Leggi tutto...

Libia, Anatomia di un crimine

Ecco la storia di un film che non avrebbe dovuto esistere. Dalla caduta di Gheddafi, il dittatore del deserto, la Libia è una polveriera. Finito il vecchio regime ecco due stati che si fanno la guerra. Centinaia di milizie armate rapiscono, ricattano, torturano e violentano.

Leggi tutto...

Edito

  • Sassi dal cavalca odio

    Ferragosto 2019, vento di elezioni. Paolo mi chiede di scrivere un pezzo su … Con questo caldo? Paolo, per favore; parliamo d’altro. Il taglio del numero dei parlamentari, per esempio. A cosa serve? Anche se rimanessero solo 12 parlamentari incluso il

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5