Vai al contenuto
Accueil / Obiettivi

Obiettivi

Per un giornalismo europeo di qualità

ClubMediaItalie è un’associazione fondata nel 2005 dal giornalista Paolo Alberto Valenti. L’associazione, a vocazione europea, riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei paesi francofoni europei e i giornalisti di lingua francese attivi non solo in Italia.

La vocazione europea

ClubMediaItalie è presente in Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco e in Italia. Legata all’Ordine dei Giornalisti italiano l’associazione rappresenta in ambito francofono la FNSI, il sindacato unitario del giornalisti italiani e distribuisce fra i suoi aderenti la tessera FNSI oltre a disporre di convenzioni con la francese SNJ e la IFJ.

L’associazione è aperta a tutta la stampa, tutti i media e coloro che fanno comunicazione. E ‘nata come un punto di riferimento per i corrispondenti italiani e francesi sulla base di un doppio riconoscimento della professionalità del corrispondente e a difesa dell’informazione di qualità.

Si smarca dai luoghi comuni e dalle informazioni spesso superficiali che non tengono conto delle realtà di ciascun paese o delle più ampie questioni europee e della relativa posta in gioco.